La Casa per Anziani Betlem di Ferrara, struttura gestita da Cooperativa Serena, che l’anno prossimo festeggia 40 anni di attività, si è trasformata in un vivace laboratorio creativo e solidale. Gli ospiti del Betlem hanno realizzato una serie di Pigotte, le celebri bambole di pezza dell’UNICEF, create per raccogliere fondi a sostegno dei bambini più vulnerabili nel mondo.
Su richiesta del Comitato Provinciale UNICEF di Ferrara, le mani esperte degli anziani del Betlem hanno dato vita a Pigotte “colorate e meravigliose”, ognuna unica e diversa dalle altre.
Ogni Pigotta adottata con una donazione minima di 20 € aiuta l’UNICEF a fornire assistenza essenziale, come vaccini, alimenti terapeutici, pozzi, scuole e cure mediche, raggiungendo i bambini bisognosi. Le Pigotte, di cui la prima è stata realizzata nel 1988, sono diventate bambola ufficiale dell’UNICEF Italia nel 1999 e hanno contribuito a salvare oltre un milione e mezzo di bambini nel mondo.
L’iniziativa ha un duplice valore: oltre all’aspetto benefico, il laboratorio si è rivelato un’attività fondamentale per il benessere degli ospiti – commenta Roberto Vannini, coordinatore della Cra Betlem – “Siamo felici e orgogliosi di aver collaborato con UNICEF Ferrara. La realizzazione delle Pigotte è stata un momento di grande gioia e ha permesso ai nostri ospiti di dare un contributo concreto alla solidarietà globale” aggiunge l’educatrice Gloria Grandi “Questo lavoro creativo e artigianale è stato inoltre estremamente funzionale alle attività psico-motorie degli anziani, stimolando la manualità, la concentrazione e il senso di realizzazione. Le Pigotte sono il risultato del loro cuore generoso e della loro fantasia.”
Il “popolo di Pigottare e Pigottari” della Casa Betlem dimostra che la creatività non ha età, creando una vera e propria rete di solidarietà in collaborazione con le volontarie e i volontari UNICEF.