La cooperativa sociale Nuvola salva il forno di Borghi

La cooperativa sociale Nuvola salva il forno di Borghi

Il progetto ha evitato la chiusura di un presidio fondamentale per il paese

giovedì 4 dicembre 2025

Impedire che l’unico forno del paese chiudesse, lavorare per una comunità oltre che per se stessi: è da questi presupposti che è nata nel piccolo centro di Borghi (Fc), la cooperativa sociale Nuvola.

La cooperativa è stata fondata lo scorso anno ed è arrivata quarta al concorso StartCoop di Confcooperative che premia le nuove idee imprenditoriali cooperative.

“Quando i proprietari dell’unico forno del paese hanno espresso la volontà di vendere l’attività e anche lo stabile ci siamo interrogati sul futuro del nostro piccolo comune – racconta Luigi Deluca, presidente di Nuvola -. Insieme a Confcooperative Romagna-Estense abbiamo iniziato alcuni percorsi di partecipazione per la costituzione di una cooperativa di comunità, che oltre al forno riuscisse, nel tempo, a offrire servizi per i 2800 abitanti di Borghi. Il progetto della cooperativa di comunità non è andato in porto ma io e le altre due socie non ci siamo voluti arrendere e, sempre con il supporto di Confcooperative, che ci ha aiutato a trovare dei canali di finanziamento, abbiamo comunque impedito che il forno chiudesse, costituendo una cooperativa sociale e rilevando l’attività”.

Il forno Pane e Pasticci, aperto il 24 marzo, dà lavoro a 4 persone. Oltre ai prodotti di panificazione il forno propone prodotti di pasticceria: dolci tradizionali, biscotti, colombe, panettoni, ecc. “Il vecchio proprietario del forno ci sta dando ancora una mano per formare la persona che lo sostituirà a breve – continua Deluca -. In questo periodo ci siamo resi conto delle difficoltà nel trovare qualcuno disposto a lavorare di notte, anche a fronte di una buona posizione lavorativa e economica”.

L’aspetto sociale della cooperativa si manifesta nell’assunzione di persone con alcune invalidità e nella collaborazione con enti del territorio come la Comunità di recupero San Maurizio: “Diamo la possibilità ad alcuni ragazzi della comunità di venire a fare tirocini presso di noi per imparare un mestiere che può tornare loro utile una volta finito il percorso in struttura – prosegue -. Sono esperienze molto significative sia per noi che per loro e speriamo di continuare questo tipo di collaborazioni anche in futuro”.

Il forno Pane e Pasticci è aperto dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 12.45 e si trova a Borghi in via Provinciale Uso 8.

“Al momento siamo impegnati nel consolidare questa nuova organizzazione – conclude -, poi speriamo di riuscire ad allargare le nostre collaborazioni, magari anche con altre realtà cooperative che lavorano come noi in piccole realtà o per progetti di comunità”.