Brisighella, è partita in salita la nuova campagna olivicola

Brisighella, è partita in salita la nuova campagna olivicola

Sergio Spada di Cab: “Il meteo non ci ha aiutato ma siamo comunque fiduciosi, perché la richiesta del mercato è in crescita”

mercoledì 26 novembre 2025

La campagna olearia 2025 si è aperta in salita per gli olivicoltori di Brisighella. “È una stagione complicata – ammette Sergio Spada, presidente della cooperativa Cab – Terra di Brisighella -. Sapevamo che sarebbe stato un anno di scarica, perché l’olivo alterna naturalmente annate abbondanti ad altre più povere, ma non ci aspettavamo una simile combinazione di eventi sfavorevoli”.

A compromettere la produzione è stata prima la forte grandinata di fine luglio, poi un clima umido e caldo che ha favorito la mosca olearia, un parassita nocivo anche per gli olivi. “La qualità però è ancora tutta da vedere – rileva Spada -. Eravamo pronti a un anno più difficile, ma la situazione ci ha un po’ demoralizzato. L’olio comunque c’è, e questo è ciò che conta – continua -. Rispetto ad altre aree del Nord Italia, falcidiate dalla mosca olearia, noi siamo andati persino meglio. Siamo comunque fiduciosi di portare a casa una discreta annata”.

Se la produzione ha subito qualche rallentamento, il fronte commerciale continua invece a dare soddisfazioni. “La richiesta di olio di qualità non manca, anzi è in continua crescita – sottolinea Spada -. Su questo facciamo affidamento, perché il Brisighello è ormai un marchio riconosciuto e apprezzato, capace di rappresentare l’identità agricola e culturale di questo territorio”.

A questo proposito, la cooperativa continua a investire nella promozione. Dopo la tradizionale Camminata tra gli olivi secolari di Brisighella, svoltasi lo scorso 26 ottobre, ora sono in programma altri due momenti per celebrare il 50° anniversario dell’Olio Brisighello: “Il 28 novembre, alla Pieve di Tho, si terrà il concerto di musica classica con il baritono brisighellese Raffaello Bellavista, il pianista Enrico Zucca e i cori Bellini e Quadrivium diretti dalla maestra Paola Del Verme – racconta Spada -. Il 30 novembre invece, alla Sagra dell’Ulivo e dell’Olio di Brisighella, ospiteremo uno show cooking dello chef Igles Corelli, che preparerà piatti stellati utilizzando il nostro olio”.

“Vogliamo chiudere questo anno così particolare con un messaggio positivo – conclude Spada -. Anche quando la natura risulta più avversa, il valore del nostro lavoro e della nostra comunità resta intatto. L’olio di Brisighella è il frutto di una storia che continua, con passione e tenacia”.