Appuntamenti

Con La Pieve tante idee artigianali e biologiche

L'iniziativa sostiene l'inserimento lavorativo di persone con disabilità e in situazione di svantaggio

mercoledì 3 dicembre 2025

La cooperativa sociale La Pieve si occupa di assistenza e inserimento lavorativo di persone con disabilità e in situazione di svantaggio, e come ogni anno è pronta con tante idee regalo realizzate nei centri socio occupazionali o nei progetti di agricoltura sociale.

Alla Bottega di Erasmo, in via Nino Bixio 74 a Ravenna, si possono trovare agende, carte regalo, bomboniere, biglietti natalizi, quaderni e altre tipologie di manufatti artistici. La Bottega è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15.30, tel. 340 4975584.

Sempre a Ravenna, La Pieve gestisce il garden Sant’Antonio, un vivaio dove lavorano diverse persone con disabilità e che per Natale propone tante idee: dalle classiche stelle di Natale ai ciclamini e alle piante più piccole. Quest’anno al Garden sarà inoltre possibile acquistare le piantine del progetto “I figli dei giganti verdi”, l’iniziativa nata due anni fa in collaborazione con Slow food Ravenna. I figli dei giganti verdi sono le piantine nate da semi e ghiande di quattro alberi imponenti che si trovano nella città di Ravenna: il pino marittimo dietro il mausoleo di Teodorico, il platano nel giardino tra San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, la quercia o farnia che fa ombra alla tomba di Dante, e il ginkgo biloba vicino alla statua dedicata a Anita Garibaldi. Il Garden Sant’Antonio si trova in via Tomba 2 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e sabato dalle 8.30 alle 12, tel. 340 7018115.

Infine per chi ama le ceste natalizie il Podere OrtInsieme propone due tipologie di cassette: una da 35 euro e una da 55 euro, con passata di pomodoro, miele, conserve varie e ragù di carne, tutti prodotti biologici e solidali. Il Podere OrtInsieme è a Russi, in Via Provinciale Molinaccio 30, tel. 331 4305398.